sabato, gennaio 21, 2006

Nicola scrive 28 dicembre

Cari compagni di studio,
innanzitutto vi giro un messaggio di auguri natalizi particolarmente significativo: "Buon Natale a tutti. Limitate l'assunzione di cibi ad alto contenuto di colesterolo: ricordate che in questi giorni Egli è nato, non morto".

Dopo questi ameni convenevoli, volevo mettere in circolazione una serie di riferimenti bibliografici rubati al libro di Pierpaolo Antonello, IL MENAGE A TROIS. SCIENZA, FILOSOFIA, TECNICA NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL 900 (Le Monnier Università).
E' un libro la cui impostazione merita di essere presa in analisi, chiaramente pensato da una mente che risiede da ormai diversi anni in paesi anglosassoni: comincia col dire che il binomio Literature and Science, lungi dall'aver attecchito in Italia, è ormai dagli anni '80 un ambito disciplinare consolidato, in America e ìn Inghilterra... Rispetto al nostro progetto, è forse un tantino collaterale, perchè in fin dei conti si tratta di problemi epistemologici o di "cultura nazionale" - la vituperata mannaia crociana in Italiana, che ci avrebbe condannati a secoli di oscurantismo idealistico e di ignoranza scientifica... Ma forse è meglio parlarne a voce o comunque in altra sede.
Volevo soltanto accennare che Antonello fa una distinzione tra "tecnica" e "tecnologia" abbastanza interessante: la prima viene intesa come "arte", "procedura costruttiva", che gli permette di riallacciarsi alla grande tradizione umanistica e rinascimentale italiana (aiutato da Calvino); mentre la seconda - la "tecnologia" - incarna il classico oggetto della critica dei soliti cacciapalle tedeschi (Heidegger, Junger, poi copiati da Vattimo ecc.): "sovrastruttura automatizzata", "impianto"...

Per ora basta. Ecco qua qualche titolo:

C.P. SNOW, Le due culture, Feltrinelli 1967 (durante l'era dell'automazione e dell'alienazione, pare che questo libro facesse molto discutere, prima di essere del tutto dimenticato)

BATTISTINI, Letteratura e scienza, in "Lett. ital. contemporanea", a cura di G. MARIANI e M. PETRUCCIANI, Roma 1982 (vedi gli italianisto come erano avanti negli anni '80...)

C. BERNARDINI, T. DE MAURO, Contare e raccontare. Dialogo sulle due culture, Laterza 2003 (Questo forse è il più interessante, anche perchè è il più recente)

Magari nei prossimi giorni faccio un breve, brevissimo riassunto del libro poi ve lo invio (il libro, io mi tengo il riassunto. Scherzo).
Un saluto a tutti e buone feste

Nicola